Contenuti

Immagini: 7088
Schede: 12093
Bibliografie: 845

Genere

ORIGINI

La ricerca sui periodici piemontesi e valdostani di ogni genere è stata avviata nel 1989, nell'ambito di scambi culturali tra le Università di Torino e Grenoble, attraverso il Centro Studi sull'Arco Alpino Occidentale e il Centre de Recherche d'Histoire de l'Italie et des Pays Alpin.

Il progetto iniziale si proponeva di confrontare l'universo delle pubblicazioni periodiche del Piemonte e della Valle d'Aosta con quelle della Savoia e Rhône-Alpes.

Una prima sintesi dei risultati italiani venne pubblicata nell' Atlante della stampa periodica del Piemonte e della Valle d'Aosta (1789-1989), edito nell'autunno del 1996.

La base dati, ospitata sul sito del Laboratorio di Informatica della Facoltà di Economia dell’Università di Torino, venne resa fruibile al pubblico grazie a un finanziamento della Compagnia di San Paolo.

Sciolte le Facoltà, la base dati è stata temporaneamente collocata sul sito dell’Ateneo Torinese e ora è in corso di trasferimento sul sito della Deputazione Subalpina di Storia Patria.

Terminate le operazioni di trasferimento verranno effettuati i necessari aggiornamenti.